Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 
 HOME > turismo - sport    NOTIZIE O Line
 

Umbria Water Festival… T.V.B. – Ti voglio Bere

La Strada dell'Olio e.v. di oliva Dop Umbria in occasione dell'Umbria Water Festival, dal 16 al 19 maggio 2013, ha messo in programma percorsi di canyoning, rafting, canoa, trekking a piedi e passeggiate in bicicletta, aperte a tutti


Da giovedì 16 a domenica 19 Maggio torneranno protagonisti i Luoghi dell’Acqua di Umbria Water Festival che spalanca i battenti per una seconda edizione tutta da vivere. Il festival conferma il format dello scorso anno con tante iniziative dedicate all’acqua a 360°.
Nell'ambito della manifestazione, anche la Strada dell'Olio extravergine di oliva Dop Umbria, insieme a Pangea Centro Outdoor, azienda associata alla Strada, organizzano attività legate all'acqua: rafting, canoa, passeggiate a piedi e in bicicletta lungo il fiume o antichi acquedotti.
I giorni 17,18 e 19 maggio sarà infatti possibile discendere il fiume Nera in Gommone (Rafting) o in canoa partendo da Scheggino. Per gli appassionati, nelle stesse giornate sarà possibile partecipare alla discesa guidata di canyonig nelle forre della Valnerina; al termine di tutte queste attività, è previsto un assaggio di pane caldo all'Olio Dop Umbria.
Per il 18 maggio, nel Comune di Assisi, è prevista una discesa in notturna del Fiume Chiascio, un fiume placido, partendo da Petrignano di Assisi.
Tanti gli appuntamenti anche per gli appassionati di trekking. Il 17 maggio è prevista una piacevole passeggiata al crepuscolo, lungo l'acquedotto medievale di Trevi che attraversa tutta la collina olivata passando per la Chiesa di Santa Caterina, l’Ulivo di Sant’Emiliano fino ad arrivare in un agriturismo dove è custodito un frantoio del 1700, in cui è prevista una cena a base di prodotti tipici e di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.
Per gli amanti della bicicletta invece è prevista, per domenica 19 maggio, una passeggiata in bicicletta lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Clitunno partendo dalle Fonti del Clitunno in Campello sul Clitunno, passando per Trevi, Casco dell’Acqua, dove è prevista una visita al molino, fino ad arrivare alla Torre di Montefalco dove ci sarà una sosta con degustazione di olio e vino alla cantina Arnaldo Caprai. Al rientro per rifocillare i ciclisti, una lieta sosta al Frantoio Marfuga per bruschetta con l’olio.
Sempre il 19 maggio per chi si trovasse nella zona di Trevi – Campello sul Clitunno, è in programma una suggestiva passeggiata che attraversa le fonti del Clitunno, i castelli medievali di Campello Alto e di Pissignano, gli splendidi oliveti che conservano ancora in alcune parti la tecnica dei terrazzamenti a secco, il Tempietto del Clitunno. Al termine è prevista una sosta con degustazione in un Frantoio.
Da non perdere l’appuntamento del 19 maggio, a Sant’Anatolia di Narco dove è organizzata una full immersion nei boschi del Sentiero del Drago, un percorso lungo il fiume denso di natura, storia ed arte, ci condurrà dal centro storico del castello di Vallo di Nera attraverso i boschi, fino alla suggestiva Abbazia di S. Felice e S. Mauro. Visita in notturna della chiesa e del corpo abbaziale e, per finire, cena a lume di candela sulle sponde del fiume sotto le stelle.

Per info:
http://www.stradaoliodopumbria.it/default.asp?active_page_id=47

Tutte le attività proposte si trovano nel sito della manifestazione contrassegnate dal marchio della Strada dell'Olio e di Pangea www.umbriawaterfestival.it / www.facebook.com/pages/Umbria-Water-Festival


(10-05-2013 08:36)



 
[ stampa ]  [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

L'arte invade il porto di Marina di Scarlino

Vittoriana Benini, l’artista delle bambole, al Quirinale

Restaurato a Cosenza l’Oratorio dell’Arciconfraternita del Rosario

Peppe Capasso in mostra a Napoli

Arnaldo Pomodoro nella nuova sede della Fondazione