Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 
 HOME > turismo - sport    NOTIZIE O Line
 

A Tuttofood l'Università dei Sapori valorizza i migliori oli Umbri

Università dei Sapori partecipa per il primo anno a TuttoFood e sarà protagonista all’area Laboratorio Bio domenica 19 maggio dalle ore 15:00 alle 18:30 per preparare ottime degustazioni e offrire ai partecipanti il piacere della buona cucina


Tuttofood è l’importante rassegna professionale del mondo dell’agroalimentare e della ristorazione aperta soltanto agli operatori del settore, in programma a Fiera Milano dal 19 al 22 maggio. Questa nuova edizione, la quarta, ha una previsione di visitatori in crescita e oltre 1.100 buyers provenienti da tutto il mondo, con una presenza di 2.000 espositori, distribuiti in 6 padiglioni per una superficie di 120.000 mq.

Nell’ambito della manifestazione, Università dei Sapori partecipa grazie al contributo di Unioncamere Umbria e Promocamera, e vuole valorizzare le produzioni tipiche e di qualità del territorio, con alcuni dei migliori oli delle aziende premiate al concorso Oro Verde dell’Umbria, concorso regionale che permette di selezionare i finalisti umbri al Concorso Nazionale Ercole Olivario. Il concorso Oro Verde dell’Umbria vuole promuovere la qualità dell’olio umbro e premia le aziende di eccellenza olearia che producono esclusivamente da olive prodotte e raccolte in Umbria.
Università dei Sapori è il centro Nazionale di formazione e Cultura dell’Alimentazione di Confcommercio Umbria, per creare, sviluppare e diffondere competenze, professionalità e cultura dell’alimentazione in Italia e nel mondo.

Un appuntamento assolutamente da non perdere! Si comincia alle ore 15:30 con la prima degustazione di 4 piatti, ciascuno creato e valorizzato attraverso una differente consistenza dell’olio. Durante il pomeriggio si svolgeranno tre incontri di circa 40 minuti, dove i partecipanti potranno assaggiare i piatti della tradizione umbra, arricchiti dal sapore unico degli oli umbri vincitori del concorso.

Sarà lo Chef Alessandro Lestini a spiegare, illustrare e preparare le quattro ricette dedicate alle diverse consistenze dell’olio, in un pomeriggio che si preannuncia ricco di profumi, colori, odori per un viaggio nel territorio Umbro attraverso i diversi sapori degli oli.



(17-05-2013 20:10)



 
[ stampa ]  [ archivio ]  [ home ]

A Perugia, l'inganno di venticinque artisti internazionali

L'arte invade il porto di Marina di Scarlino

Vittoriana Benini, l’artista delle bambole, al Quirinale

Restaurato a Cosenza l’Oratorio dell’Arciconfraternita del Rosario

Peppe Capasso in mostra a Napoli

Arnaldo Pomodoro nella nuova sede della Fondazione